Guida al Nono Mondo: nuove scoperte dietro ogni angolo

Il Nono Mondo è appena diventato più grande e bizzarro!

di Fabio Passamonti.

Noi occupiamo una porzione infinitesimale dello spazio cosmico. Eppure da questa minima postazione riusciamo a immaginare l'immensità dell'universo.”

Con la Guida al Nono Mondo, l'universo di Numenéra diventa più grande e bizzarro di quanto non fosse già! 
Come suggerisce il titolo, la Guida è un manuale ricco di informazioni, presentate però in un formato atipico, utile al giocatore quanto al lettore; è un volume estremamente piacevole da leggere, oltre che da usare.

Al suo interno appare per la prima volta una mappa del supercontinente, terra grandiosa ed estesa all'inverosimile, ricca di misteri e rovine dei mondi passati, tecnologicamente avanzati rispetto a quello attuale.

La linea di pensiero che caratterizza il libro, del tutto condivisibile, evita l'insorgere di conflitti fra il materiale “ufficiale” e le possibili campagne già avviate dai giocatori. 

Non si approfondiscono quindi – se non sommariamente – le aree descritte nei prodotti già usciti, ma si alza il sipario su nuove regioni e segreti dell'immenso Nono Mondo, sulle tradizioni dei suoi abitanti, sul Vento di Ferro, sulle religioni le scienze e i costumi, con nuove organizzazioni, forme di governo, località e PNG incredibilmente dettagliati. 

I livelli di lettura del manuale sono molteplici: diario di viaggio zeppo di racconti e citazioni, almanacco con dettagli astronomici, climatici e statistiche, e infine compendio di opzioni. 

Dal punto di vista del materiale di gioco infatti, la Guida al Nono Mondo offre descrittori razziali o legati alle nuove località, focus, crypto, artefatti e creature, ma la sua vera qualità è nei testi e nelle immagini, straordinariamente ricchi ed evocativi. 

Ogni storia, personaggio e angolo di mondo descritto nasconde nuove scoperte: l'essenza di Numenéra!

www.e-wyrd.com

Numenera, The Strange, the Cypher System, and their respective logos are trademarks of Monte Cook Games, LLC in the U.S.A. and other countries. All Monte Cook Games characters and character names, and the distinctive likenesses thereof, are trademarks of Monte Cook Games, LLC. Content derived from Monte Cook Games publications is © 2013-2016 Monte Cook Games, LLC.

Hydra Team

63074, Italy