Cypher System: generi e ambientazioni a portata di tutti

Tutto è possibile

di Fabio Passamonti

Wyrd Edizioni, già licenziataria italiana di Numenéra e The Strange, arricchisce quest'anno il ventaglio di opzioni a disposizione dei giocatori pubblicando il Manuale delle Regole del Cypher System

Il pluripremiato sistema generico, creato da Monte Cook e apprezzato per l'estrema semplicità e coerenza interna, vedrà la luce in occasione del cinquantesimo compleanno di Lucca Comics & Games (Edizione 2016), facendo la gioia di molti giocatori e appassionati. Nei mesi scorsi infatti, i canali social media di riferimento (primo fra tutti la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/groups/616172291808067/) sono esplosi in un tripudio di domande e richieste di anticipazioni! 

È legittimo chiedersi come mai ci sia tanta attenzione per un sistema generico, ma la risposta è davvero semplice: il Cypher System è un prodotto raffinato quanto a logica e costruzione, e al contempo estremamente facile da usare e personalizzare.

Infatti, tutti i suoi elementi (da quelli già noti a quelli meno conosciuti) sono declinabili in una varietà di alternative capace di soddisfare perfino i palati più esigenti. 

Per fare un paragone con il software, il Cypher System è una ricca Suite di utilities da cui trarre il massimo con pochissimo sforzo. GM e giocatori esperti saranno capaci di progettare a tavolino intere campagne, elemento dopo elemento, optando per questo o quel Genere (Fantasy, Fantascienza, Contemporaneo, Horror e Supereroi, solo per iniziare), o creando commistioni interessanti, alcune delle quali già suggerite dal volume.

Poche essenziali variazioni nelle regole permettono di ricreare differenti atmosfere: dal tono epico di alcune campagne fantasy all'escalation di terrore che distingue quelle horror. Dalle infinite vastità dello spazio, dove si affrontano colossali astronavi, alle complesse indagini nei vicoli di cupe metropoli.

Tutto è possibile con il Cypher System.

Questa straordinaria ricchezza contenutistica non deve spaventare i novizi. Le sezioni sui Generi, la costruzione degli scenari e la conduzione del gioco sono letteralmente infarcite di commenti, consigli e spiegazioni elargiti dal “guru” dei GdR: Monte Cook in persona.

La grandezza di questo autore infatti, sta nel saper comunicare in modo chiaro ed essenziale i fondamenti di quella che può essere definita “l'arte della buona conduzione del gioco di ruolo”.

Poche fondamentali dritte, un libro, un film o un fumetto a cui ispirarvi in caso di “blocco dell'autore”, e avrete un'Ambientazione in men che non si dica. 

Chi conosce Numenéra e The Strange troverà in questo volume un'infinità di materiale da usare con i giochi che già possiede: Tipi (e Stili), Descrittori, Focus, nuovi crypto e molto, molto altro (come le regole sulle intuizioni, per aumentare la fluidità delle sessioni). 

Il Cypher System richiede sicuramente un lavoro iniziale a GM e giocatori: decidere, anche solo per sommi capi, il tipo di esperienza da ricreare. 

La Scheda di costruzione della campagna vi permetterà, come prima cosa, di chiarirvi le idee e decidere cosa includere e cosa invece lasciare da parte per altre occasioni. 

Preferite esplorare le distese intergalattiche o indagare su inquietanti fenomeni paranormali? E se quegli stessi fenomeni avessero luogo a bordo di un grande incrociatore stellare? La risposta è sempre la stessa: tutto è possibile con il Cypher System.

 

www.e-wyrd.com

 

Numenera, The Strange, the Cypher System, and their respective logos are trademarks of Monte Cook Games, LLC in the U.S.A. and other countries. All Monte Cook Games characters and character names, and the distinctive likenesses thereof, are trademarks of Monte Cook Games, LLC. Content derived from Monte Cook Games publications is © 2013-2016 Monte Cook Games, LLC.

Hydra Team

63074, Italy