Tutte le novità per il Cypher System in uscita a Play Modena 2019

di Fabio Passamonti

Wyrd Edizioni, storica casa editrice italiana di GdR (e ora anche di GdT!) che si occupa di localizzare (tra gli altri) i prodotti della Monte Cook Games, presenterà alcune succose novità legate all'universo Cypher System durante la kermesse modenese del prossimo 5-7 Aprile.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Innumerevoli Strani Mondi
Questo ricco supplemento di ambientazione per il gioco di ruolo The Strange – L'Anomalia descrive spettacolari Ricorsioni come XI Reich (cupo e ucronico regime dominato da Nazisti non-morti), Halloween, Mesozoica (sì, avete capito bene, ci sono i dinosauri. E sì, potete cavalcarli, o almeno provarci), le oniriche Coste di Seishin, Londra Steampunk, Atlantide e molte, molte altre scaturite dal flusso della creatività umana. Ogni Ricorsione è accuratamente dettagliata e illustrata, con Focus e contenuti di gioco relativi a truppe spaziali, morti viventi, robot assassini, arcicattivi, pirati e divinità!
Inoltre, il supplemento offre ulteriori informazioni sulle Ricorsioni già presentate nel Manuale Base (Ardeyn e Ruk).

Ricapitolando, Innumerevoli e Strani Mondi comprende:
– Luoghi, trame e PNG (soprattutto legati ad Ardeyn e Ruk).
– Nuovi artefatti, agganci per avventure e altri dettagli intriganti.
– La Implausible Geographical Society, una nuova organizzazione segreta di esploratori delle Ricorsioni.
– Nuove creature per i Game Master.
– Nuove opzioni del personaggio per i giocatori, compressi Focus come Stermina Non Morti e Tatua Incantesimi.
– Suggerimenti su come incorporare le vostre opere preferite e altri mondi di gioco in The Strange – l’Anomalia.

Ricordiamo che, in occasione di PLAY: Festival del Gioco 2019 (Modena, 5-7 Aprile), potrete partecipare (con iscrizione) a un fantastico evento di gioco multi-tavolo incentrato su The Strange – L'Anomalia. Ideale per chi vuole provare il gioco, ma anche per chi lo conosce già!

Nella Valle Viola
Un Glimmer-Avventura per Numenéra, che porterà i giocatori ad affrontare un'insolita insidia (beh, più insolita del normale diciamo). Una lotta in cui logica e intuizioni saranno armi più affidabili di qualsiasi spada o emettitore di raggi. Uno scenario che inizia dalla fine (!?), quanto tutto sembra ormai già scritto. Come sempre, i contenuti dei prodotti Cypher System (Numenéra, The Strange – L'Anomalia e anche il più recente Gods of the Fall), creature, artefatti, crypto, abilità speciali, Focus e Descrittori, sono perfettamente compatibili fra loro.

I Dossier della Fondazione
Glimmer-espansione per The Strange – L'Anomalia, rappresenta una degna introduzione illustrata per chiunque voglia affacciarsi ai misteri dell'Anomalia e della Fondazione, la celebre organizzazione creata in onore di Carter Morrison. Per ulteriori informazioni su tutti i prodotti della linea Cypher System, e sugli altri giochi della Wyrd Edizioni, potete visitare le pagine dedicate agli indirizzi:

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2019/03/18/wyrd-edizioni-nuove-uscite/

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/categoria-prodotto/cypher-system/

L'Ultima Torcia: tutte le espansioni uscite, le novità e un piccolo spoiler

di Silvia Lucia Valori

Era il 2016 quando Serpentarium lanciò a Lucca Comics & Games quella che sarebbe diventata una delle loro linee editoriali di punta: L'Ultima Torcia.

Da quel momento LUT si arricchisce di nuove uscite ogni anno che non ampliano solamente la geografia dell'ambientazione con nuovi paesaggi e creature, ma sono delle vere e proprie espansioni del regolamento. Ogni Landa è edita in un plico composto da volumi e schede singole che aggiungono avventure, regole specifiche e ruoli, e possono essere inseriti nella scatole disponibili così da avere tutto il materiale ben organizzato.
Ma come orientarsi in quello che ormai è diventato un vero e proprio universo di gioco?
Innanzitutto è bene sapere che, una volta acquistata la scatola base, le espansioni possono essere giocate in qualsiasi ordine. Tutte le Lande rispettano lo spirito avventuroso e insidioso che contraddistingue il gioco, ma ognuna offre atmosfere, avventure, personaggi e un approccio diversi e particolari.

Vediamo nel dettaglio cosa ci offre la collezione de L'Ultima Torcia, quali sono le caratteristiche principali di ogni uscita e quale sarà la novità (con un piccolo spoiler).

copertine-LUT_web.jpg

L'Ultima Torcia – set base, 2016
autori: Leonardo Moretti e Matteo Cortini.
La già mitica scatola nera di LUT, pensata per esperti e principianti del gdr, contiene tutto quello che serve per iniziare a giocare: il manuale di ambientazione base “La Baronia del Grifone”, il regolamento, le avventure base, l'avventura tutorial per imparare giocando, le schede, i personaggi pregenerati e un set di dadi. Le atmosfere della Baronia sono quelle che danno l'impronta all'ambientazione, un fantasy classico ma non scontato, dove i personaggi capiscono da subito che fare l'avventuriero è un lavoro sporco, faticoso e pericoloso, ma se si è abbastanza scaltri e fortunati da sopravvivere, si possono raggiungere fama e fiorini da sperperare. E poi via di nuovo in viaggio.

La Regione dei Fiumi, 2016
autore: Fabio Passamonti
Fantasy classico in una landa civilizzata, caratterizzata da fiumi e boschi rigogliosi.
Una lunga Campagna divisa fra Avventure Base e Avanzate, nella quale lo scorrere del tempo influenza singoli incontri e scenari.
L’espansione Introduce il Ruolo del Menestrello, le Regole sul Tempo Atmosferico e una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco.
Include un Bestiario ricco di creature fiabesche come i Folletti e i Fomori.

Le Terre Ignote, 2017
autore: Leonardo Moretti
Fantasy selvaggio e brutale in una terra di frontiera con poche risorse e pericoli sempre in agguato, dove l’esplorazione è fondamentale.
Avventure Pericolose ed Eroiche (nessuna Avventura Base!) per contrastare l’avanzata di un tetro esercito delle tenebre.
Introduce il Ruolo del Paladino, nuove Regole sull’Esplorazione e la meccanica dei Mercenari (per giocare anche da soli con il Master!), oltre a una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco.
Include un Bestiario ricco di creature selvagge e inquietanti come i Volturi e lo Spolpatore d’Ossa.

La Contea di Passo Destino, 2017
autore: Fabio Passamonti
Un’espansione Horror Fantasy, con tutti i cliché tipici del genere e alcune rivisitazioni.
Una tetra regione, afflitta tanto dalle creature della notte quanto da una sanguinosa guerra civile per il potere.
Svariate Avventure, ideali per delle one-shot o da unire fra loro in una ricca Campagna.
Introduce le Regole sulle Gilde, per personalizzare tutti gli Avventurieri, e include la descrizione dettagliata di quattro Gilde (Cacciatori di Taglie, Custodi del Buio, Demonologi e Mercanti).
Include un Bestiario ricco di creature spaventose e terribili come i Mutapelle e il Divoratore Notturno.

Megadungeon – L'Ordalia di Castello Scarghul, 2017
autore: Fabio Passamonti
Modulo speciale: un’intera Campagna all’interno di un enorme Dungeon pieno di livelli zeppi di trappole e insidie!
Una competizione fra squadre di Avventurieri, per decretare chi sarà il gruppo più risoluto e in gamba fra tutti. Studiato appositamente per poter essere giocato e rigiocato più volte.
Introduce una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di Gioco, più una nuova Abilità per i Demonologi.
Include un Bestiario ricco di creature bizzarre e ripugnanti come gli Automi Naneschi e i Verroidi.

Il Reame dei Due Soli, 2018
autore: Matteo Cortini
Fantasy esotico e gladiatorio, una Landa misteriosa ricca di segreti sepolti da tempo immemore sotto la sabbia.
Avventure urbane, ambientate nella favoleggiata città “Pugno nel Cielo”, e selvagge, nei deserti rocciosi oscurati dalla nube dei Tetri.
Introduce una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco, e la nuova Razza dei Nomadiani: inquietanti umanoidi dalle arcane tradizioni, latori di sventure.
Include un Bestiario ricco di creature uniche ed esotiche come le Rocce Viventi e gli Ancestrali.

Set del Master – scatola, 2018
autori: Leonardo Moretti, Matteo Cortini, Fabio Passamonti
Il compendio essenziale per il perfetto Master de L’Ultima Torcia. Include:
uno schermo con tutte le tabelle riassuntive delle regole da tenere a vista d’occhio.
Nuove Regole sugli oggetti a portata di mano.
Nuove Avventure e Incontri specifici per la Baronia del Grifone (descritta nel Set Base).
Il nuovo Ruolo del Guerriero-Stregone.
La scatola è pensata per contenere anche le precedenti espansioni di gioco.

L'Arcipelago Cremisi, 2019 (in uscita a Play Modena 2019)
autore: Fabio Passamonti
Fantasy piratesco con un’ambientazione open-world.
Una Landa marina dove sordide canaglie combattono astuti mercanti per il dominio dei mari. Un arcipelago ricco di segreti e tesori sommersi!
Otto Avventure che formano una Campagna dal titolo: “I Fantasmi del Passato”.
Nuovo Equipaggiamento, una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco e la Gilda dei Cercatori di Tesori, con Abilità uniche.
Introduce le Regole sulla Navigazione e include un Bestiario ricco di creature acquatiche come le Belve Branchiate e le Chele Ingannatrici.


Preferite godervi l'apparente tranquillità dei boschi, mettervi alla prova tra terre desolate e luoghi oscuri, avventurarvi in regioni insolite o salpare per terre inesplorate?

Se siete ancora indecisi e volete più informazioni, L'Ultima Torcia ha anche una pagina Facebook (L'Ultima Torcia) sempre aggiornata e un gruppo Facebook (L'Ultima Torcia gdr) molto attivo gestito dagli stessi autori.

In ogni caso, buon divertimento e buona fortuna!

Guida al Nono Mondo: nuove scoperte dietro ogni angolo

Il Nono Mondo è appena diventato più grande e bizzarro!

di Fabio Passamonti.

Noi occupiamo una porzione infinitesimale dello spazio cosmico. Eppure da questa minima postazione riusciamo a immaginare l'immensità dell'universo.”

Con la Guida al Nono Mondo, l'universo di Numenéra diventa più grande e bizzarro di quanto non fosse già! 
Come suggerisce il titolo, la Guida è un manuale ricco di informazioni, presentate però in un formato atipico, utile al giocatore quanto al lettore; è un volume estremamente piacevole da leggere, oltre che da usare.

Al suo interno appare per la prima volta una mappa del supercontinente, terra grandiosa ed estesa all'inverosimile, ricca di misteri e rovine dei mondi passati, tecnologicamente avanzati rispetto a quello attuale.

La linea di pensiero che caratterizza il libro, del tutto condivisibile, evita l'insorgere di conflitti fra il materiale “ufficiale” e le possibili campagne già avviate dai giocatori. 

Non si approfondiscono quindi – se non sommariamente – le aree descritte nei prodotti già usciti, ma si alza il sipario su nuove regioni e segreti dell'immenso Nono Mondo, sulle tradizioni dei suoi abitanti, sul Vento di Ferro, sulle religioni le scienze e i costumi, con nuove organizzazioni, forme di governo, località e PNG incredibilmente dettagliati. 

I livelli di lettura del manuale sono molteplici: diario di viaggio zeppo di racconti e citazioni, almanacco con dettagli astronomici, climatici e statistiche, e infine compendio di opzioni. 

Dal punto di vista del materiale di gioco infatti, la Guida al Nono Mondo offre descrittori razziali o legati alle nuove località, focus, crypto, artefatti e creature, ma la sua vera qualità è nei testi e nelle immagini, straordinariamente ricchi ed evocativi. 

Ogni storia, personaggio e angolo di mondo descritto nasconde nuove scoperte: l'essenza di Numenéra!

www.e-wyrd.com

Numenera, The Strange, the Cypher System, and their respective logos are trademarks of Monte Cook Games, LLC in the U.S.A. and other countries. All Monte Cook Games characters and character names, and the distinctive likenesses thereof, are trademarks of Monte Cook Games, LLC. Content derived from Monte Cook Games publications is © 2013-2016 Monte Cook Games, LLC.