Evento multitavolo "The Strange" a Play Modena 2019

di Giovanni Castelletti

In concomitanza con l'uscita per il Modena Play del nuovo manuale "Innumerevoli e Strani mondi", l'associazione "The Agency" in collaborazione con la Wyrd Edizioni (e un contributo di noi dell'Hydra Team) organizza il primo evento ufficiale Multitavolo dedicato a "The Strange", gioco ideato dagli stessi creatori di Numenera e Invisible Sun.

the-strange.jpg

L'evento vedrà diversi gruppi, di massimo quattro giocatori, impegnati in una difficile e misteriosa missione che coinvolgerà contemporaneamente tutti i tavoli. Quale degli innumerevoli e strani mondi sarà la meta di questo viaggio nell'universo di The Strange? Per scoprirlo non vi resta che passarci a trovare al Play! Festival del Gioco di Modena il 6 Aprile 2019.

Per effettuare l'iscrizione all'evento è sufficiente visitare il link riportato di seguito e compilare il form, ma fate in fretta... i posti sono limitati!

https://goo.gl/forms/XeHciOmOqt2V7STN2

Tutte le novità per il Cypher System in uscita a Play Modena 2019

di Fabio Passamonti

Wyrd Edizioni, storica casa editrice italiana di GdR (e ora anche di GdT!) che si occupa di localizzare (tra gli altri) i prodotti della Monte Cook Games, presenterà alcune succose novità legate all'universo Cypher System durante la kermesse modenese del prossimo 5-7 Aprile.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Innumerevoli Strani Mondi
Questo ricco supplemento di ambientazione per il gioco di ruolo The Strange – L'Anomalia descrive spettacolari Ricorsioni come XI Reich (cupo e ucronico regime dominato da Nazisti non-morti), Halloween, Mesozoica (sì, avete capito bene, ci sono i dinosauri. E sì, potete cavalcarli, o almeno provarci), le oniriche Coste di Seishin, Londra Steampunk, Atlantide e molte, molte altre scaturite dal flusso della creatività umana. Ogni Ricorsione è accuratamente dettagliata e illustrata, con Focus e contenuti di gioco relativi a truppe spaziali, morti viventi, robot assassini, arcicattivi, pirati e divinità!
Inoltre, il supplemento offre ulteriori informazioni sulle Ricorsioni già presentate nel Manuale Base (Ardeyn e Ruk).

Ricapitolando, Innumerevoli e Strani Mondi comprende:
– Luoghi, trame e PNG (soprattutto legati ad Ardeyn e Ruk).
– Nuovi artefatti, agganci per avventure e altri dettagli intriganti.
– La Implausible Geographical Society, una nuova organizzazione segreta di esploratori delle Ricorsioni.
– Nuove creature per i Game Master.
– Nuove opzioni del personaggio per i giocatori, compressi Focus come Stermina Non Morti e Tatua Incantesimi.
– Suggerimenti su come incorporare le vostre opere preferite e altri mondi di gioco in The Strange – l’Anomalia.

Ricordiamo che, in occasione di PLAY: Festival del Gioco 2019 (Modena, 5-7 Aprile), potrete partecipare (con iscrizione) a un fantastico evento di gioco multi-tavolo incentrato su The Strange – L'Anomalia. Ideale per chi vuole provare il gioco, ma anche per chi lo conosce già!

Nella Valle Viola
Un Glimmer-Avventura per Numenéra, che porterà i giocatori ad affrontare un'insolita insidia (beh, più insolita del normale diciamo). Una lotta in cui logica e intuizioni saranno armi più affidabili di qualsiasi spada o emettitore di raggi. Uno scenario che inizia dalla fine (!?), quanto tutto sembra ormai già scritto. Come sempre, i contenuti dei prodotti Cypher System (Numenéra, The Strange – L'Anomalia e anche il più recente Gods of the Fall), creature, artefatti, crypto, abilità speciali, Focus e Descrittori, sono perfettamente compatibili fra loro.

I Dossier della Fondazione
Glimmer-espansione per The Strange – L'Anomalia, rappresenta una degna introduzione illustrata per chiunque voglia affacciarsi ai misteri dell'Anomalia e della Fondazione, la celebre organizzazione creata in onore di Carter Morrison. Per ulteriori informazioni su tutti i prodotti della linea Cypher System, e sugli altri giochi della Wyrd Edizioni, potete visitare le pagine dedicate agli indirizzi:

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2019/03/18/wyrd-edizioni-nuove-uscite/

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/categoria-prodotto/cypher-system/

L'Ultima Torcia: tutte le espansioni uscite, le novità e un piccolo spoiler

di Silvia Lucia Valori

Era il 2016 quando Serpentarium lanciò a Lucca Comics & Games quella che sarebbe diventata una delle loro linee editoriali di punta: L'Ultima Torcia.

Da quel momento LUT si arricchisce di nuove uscite ogni anno che non ampliano solamente la geografia dell'ambientazione con nuovi paesaggi e creature, ma sono delle vere e proprie espansioni del regolamento. Ogni Landa è edita in un plico composto da volumi e schede singole che aggiungono avventure, regole specifiche e ruoli, e possono essere inseriti nella scatole disponibili così da avere tutto il materiale ben organizzato.
Ma come orientarsi in quello che ormai è diventato un vero e proprio universo di gioco?
Innanzitutto è bene sapere che, una volta acquistata la scatola base, le espansioni possono essere giocate in qualsiasi ordine. Tutte le Lande rispettano lo spirito avventuroso e insidioso che contraddistingue il gioco, ma ognuna offre atmosfere, avventure, personaggi e un approccio diversi e particolari.

Vediamo nel dettaglio cosa ci offre la collezione de L'Ultima Torcia, quali sono le caratteristiche principali di ogni uscita e quale sarà la novità (con un piccolo spoiler).

copertine-LUT_web.jpg

L'Ultima Torcia – set base, 2016
autori: Leonardo Moretti e Matteo Cortini.
La già mitica scatola nera di LUT, pensata per esperti e principianti del gdr, contiene tutto quello che serve per iniziare a giocare: il manuale di ambientazione base “La Baronia del Grifone”, il regolamento, le avventure base, l'avventura tutorial per imparare giocando, le schede, i personaggi pregenerati e un set di dadi. Le atmosfere della Baronia sono quelle che danno l'impronta all'ambientazione, un fantasy classico ma non scontato, dove i personaggi capiscono da subito che fare l'avventuriero è un lavoro sporco, faticoso e pericoloso, ma se si è abbastanza scaltri e fortunati da sopravvivere, si possono raggiungere fama e fiorini da sperperare. E poi via di nuovo in viaggio.

La Regione dei Fiumi, 2016
autore: Fabio Passamonti
Fantasy classico in una landa civilizzata, caratterizzata da fiumi e boschi rigogliosi.
Una lunga Campagna divisa fra Avventure Base e Avanzate, nella quale lo scorrere del tempo influenza singoli incontri e scenari.
L’espansione Introduce il Ruolo del Menestrello, le Regole sul Tempo Atmosferico e una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco.
Include un Bestiario ricco di creature fiabesche come i Folletti e i Fomori.

Le Terre Ignote, 2017
autore: Leonardo Moretti
Fantasy selvaggio e brutale in una terra di frontiera con poche risorse e pericoli sempre in agguato, dove l’esplorazione è fondamentale.
Avventure Pericolose ed Eroiche (nessuna Avventura Base!) per contrastare l’avanzata di un tetro esercito delle tenebre.
Introduce il Ruolo del Paladino, nuove Regole sull’Esplorazione e la meccanica dei Mercenari (per giocare anche da soli con il Master!), oltre a una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco.
Include un Bestiario ricco di creature selvagge e inquietanti come i Volturi e lo Spolpatore d’Ossa.

La Contea di Passo Destino, 2017
autore: Fabio Passamonti
Un’espansione Horror Fantasy, con tutti i cliché tipici del genere e alcune rivisitazioni.
Una tetra regione, afflitta tanto dalle creature della notte quanto da una sanguinosa guerra civile per il potere.
Svariate Avventure, ideali per delle one-shot o da unire fra loro in una ricca Campagna.
Introduce le Regole sulle Gilde, per personalizzare tutti gli Avventurieri, e include la descrizione dettagliata di quattro Gilde (Cacciatori di Taglie, Custodi del Buio, Demonologi e Mercanti).
Include un Bestiario ricco di creature spaventose e terribili come i Mutapelle e il Divoratore Notturno.

Megadungeon – L'Ordalia di Castello Scarghul, 2017
autore: Fabio Passamonti
Modulo speciale: un’intera Campagna all’interno di un enorme Dungeon pieno di livelli zeppi di trappole e insidie!
Una competizione fra squadre di Avventurieri, per decretare chi sarà il gruppo più risoluto e in gamba fra tutti. Studiato appositamente per poter essere giocato e rigiocato più volte.
Introduce una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di Gioco, più una nuova Abilità per i Demonologi.
Include un Bestiario ricco di creature bizzarre e ripugnanti come gli Automi Naneschi e i Verroidi.

Il Reame dei Due Soli, 2018
autore: Matteo Cortini
Fantasy esotico e gladiatorio, una Landa misteriosa ricca di segreti sepolti da tempo immemore sotto la sabbia.
Avventure urbane, ambientate nella favoleggiata città “Pugno nel Cielo”, e selvagge, nei deserti rocciosi oscurati dalla nube dei Tetri.
Introduce una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco, e la nuova Razza dei Nomadiani: inquietanti umanoidi dalle arcane tradizioni, latori di sventure.
Include un Bestiario ricco di creature uniche ed esotiche come le Rocce Viventi e gli Ancestrali.

Set del Master – scatola, 2018
autori: Leonardo Moretti, Matteo Cortini, Fabio Passamonti
Il compendio essenziale per il perfetto Master de L’Ultima Torcia. Include:
uno schermo con tutte le tabelle riassuntive delle regole da tenere a vista d’occhio.
Nuove Regole sugli oggetti a portata di mano.
Nuove Avventure e Incontri specifici per la Baronia del Grifone (descritta nel Set Base).
Il nuovo Ruolo del Guerriero-Stregone.
La scatola è pensata per contenere anche le precedenti espansioni di gioco.

L'Arcipelago Cremisi, 2019 (in uscita a Play Modena 2019)
autore: Fabio Passamonti
Fantasy piratesco con un’ambientazione open-world.
Una Landa marina dove sordide canaglie combattono astuti mercanti per il dominio dei mari. Un arcipelago ricco di segreti e tesori sommersi!
Otto Avventure che formano una Campagna dal titolo: “I Fantasmi del Passato”.
Nuovo Equipaggiamento, una nuova Abilità per ciascuno dei Ruoli di gioco e la Gilda dei Cercatori di Tesori, con Abilità uniche.
Introduce le Regole sulla Navigazione e include un Bestiario ricco di creature acquatiche come le Belve Branchiate e le Chele Ingannatrici.


Preferite godervi l'apparente tranquillità dei boschi, mettervi alla prova tra terre desolate e luoghi oscuri, avventurarvi in regioni insolite o salpare per terre inesplorate?

Se siete ancora indecisi e volete più informazioni, L'Ultima Torcia ha anche una pagina Facebook (L'Ultima Torcia) sempre aggiornata e un gruppo Facebook (L'Ultima Torcia gdr) molto attivo gestito dagli stessi autori.

In ogni caso, buon divertimento e buona fortuna!